Welfare

Iraq: ucciso il legale del proceso a Saddam rapito ieri sera

Era stato prelevato nel suo ufficio da un commando di 10 uomini

di Chiara Brusini

E’ stato ucciso Saadoun Sughaiyer al Janabi, difensore di Awad Ahmad al Bandar, un ex giudice del tribunale rivoluzionario e vice-capo gabinetto di Saddam, che era stato rapito ieri sera.

Janabi è stato sequestrato ieri sera da un commando di 10 uomini armati e incappucciati in un’azione da forze speciali. “Janabi e’ stato prelevato nel suo ufficio di via Aden, nel quartiere Shaab da dieci uomini armati”, ha dichiarato una fonte di sicurezza sotto anonimato. Secondo la stessa fonte “i rapitori sono arrivati a bordo di due auto e lo hanno prelevato alle 20.20 locali (le 19.20 in Italia)”. Il commando ha sfondato l’ingresso dell’ufficio e ha portato via il legale con la forza.

L’avvocato era uno dei 13 legali del collegio difensivo presenti nel tribunale speciale durante la sessione di apertura del dibattimento, l’altro ieri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.