Mondo

Iraq: ucciso alto funzionario ministero finanze

Lo hanno reso noto fonti della polizia. L'attentato e' avvenuto nel quartiere di Qadessya, alle otto del mattino ora locale

di Paolo Manzo

Un alto funzionario del ministero delle Finanze iracheno, Ihsane Karim, ed un civile sono stati uccisi oggi a Baghdad dall’esplosione di una bomba piazzata sul bordo della strada a Baghdad. Lo hanno reso noto fonti della polizia. L’attentato e’ avvenuto nel quartiere di Qadessya, alle otto del mattino ora locale. Quello contro il funzionario ministeriale non e’ stato l’unico attacco compiuto questa mattina a Baghdad: secondo quanto riporta la televisione al Jazeera altre tre persone sono rimaste uccise dall’esplosione di un’altra bomba ad un incrocio stradale in un quartiere della periferia ovest della capitale irachena. Intanto, c’e’ stato un nuovo raid delle forze statunitensi a Fallujah: in un bombardamento di un’abitazione, definita un sospetto rifugio di Abu Musab Zarqawi, sono state uccise almeno quattro persone ed altre 10 sono state ferite, secondo quanto riporta la Bbc. Molto piu’ alto il bilancio delle vittime riportato da al Jazeera, 13 morti. Le forze statunitensi hanno dichiarato di avere raso al suolo l’abitazione, ritenuta un rifugio per membri del gruppo Tawihd al Jihad. ”L’operazione sottolinea la determinazione della forza multinazionale e delle forze irachene a distruggere, insieme, le reti terroristiche che operano in Iraq” ha detto il generale Mark Kimmitt, il portavoce delle forze della coalizione.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.