Mondo
Iraq: sondaggio choc, gli americani contro Bush
È la prima volta che la maggioranza degli americani si esprime in modo così netto contro la guerra
La maggioranza degli americani (51%) ritiene che l’invasione dell’Iraq sia stata viziata dalla menzogna sulle armi di sterminio: e’ la prima volta che da un sondaggio emerge un risultato del genere. La rilevazione demoscopica effettuata da Gallup per ‘Cnn’ e ‘Usa Today’ evidenzia inoltre come circa un terzo degli americani (32%) non ritenga che il loro Paese possa vincere la guerra in Iraq.
Il presidente americano George W. Bush aveva giustificato l’invasione dell’Iraq spiegando che Baghdad era un pericolo per stabilita’ e sicurezza mondiali in quanto il regime di Saddam possedeva armi chimiche, batteriologiche e nucleari. Quella di Bush si e’ poi rivelata una giustifcazione infondata. Inoltre, la recente polemica sulla rivelazione dell’identita’ dell’agente Cia Valerie Plame e sulla posizione critica di Joseph Wilson (marito di Plame) nei confronti della scusa della armi di sterminio potrebbe aver influito sul sondaggio.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.