Mondo

Iraq: sganciata bomba “bunker buster”

All'alba su Bagdad. Il Comando centrale americano ha affermato che è stato colpito uno dei principali snodi della rete di comunicazione del Paese. Dispersi 12 marines a Nasiriya

di Daniela Romanello

Aerei americani e britannici hanno colpito Bagdad all’alba in diverse ondate, in uno dei bombardamenti piu’ pesanti dall’inizio della guerra. Secondo la Cnn, per la prima volta un bombardiere B-52 ha sganciato una potente bomba Gbu-37 ”bunker buster” (distruttore di bunker) sulla capitale. Il Pentagono non ha confermato, ma il Comando Centrale americano ha affermato che e’ stato colpito uno dei principali snodi della rete di comunicazione in Iraq, situato a Bagdad sulla riva orientale del Tigri. Il Centro Internazionale di Comunicazioni iracheno, che gestisce la rete telefonica, e’ in fiamme secondo quanto riferisce la Cnn. Sembrano essere stati colpiti anche edifici presso il ministero dell’Informazione, cosi’ come il palazzo Al Salam di Saddam Hussein. Nel bombardamento sono stati impiegati anche missili Tomahawk.
Combattimenti si sono svolti durante la notte anche a Nasiriya dove, secondo quanto riferisce la Cnn, 12 marines sono considerati dispersi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.