Volontariato

Iraq: settore agricolo a rischio dumping

È la denuncia di Oxfam, che ha criticato la nomina Dan Amstutz per ricostruire il settore agricolo iracheno

di Carlotta Jesi

«Incaricare Dan Amstutz di ricostruire il settore agricolo iracheno è come incaricare Saddam Hussein di guidare una commissione sui diritti umani». È il sarcastico commento con cui l’ong Oxfam ha denunciato la nomina di Dan Amstutz a responsabile della ricostruzione agricola irachena.

Le colpe di Amstutz? Oltre ad essere un ex dirigente ella Cargill, il più grande esportatore di grano del mondo, ha lavorato nell’amministrazione Reagan come negoziatore dell’Uruguay Round.

«Amstutz è perfetto per fare gli interessi delle aziende americane e per aprire loro la strada ai mercati iracheni, ma assolutamente impreparato a rilanciare il settore agricolo di un Paese in via di sviluppo», ha spiegato Oxfam.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.