Famiglia

Iraq: scuole senza fondi. Il 70% non ha i bagni

A lanciare l'allarme, è il ministro dell'educazione iracheno Alladin Alwan.

di Carlotta Jesi

Le scuole irachene hanno urgente bisogno di fondi. Questo l’allarme lanciato dal ministro per l’educazione Alladin Alwan il 7 marzo nel corso di un’intervista con l’agenzia di stampa Reuters.

Secondo il ministro, il 70% delle scuole medie irachene sono addirittura prive di bagni per alunni e insegnanti. Gli 850 milioni di dollari che verranno spesi in Iraq nel 2004 verranno usati per pagare gli stipendi degli insegnanti, ma nel Paese ci sono più di 10 mila scuola che hanno bisogno di essere rimesse in sesto.

Prima della guerra dello scorso anno, il budget destinato a ciascun studente, in gran parte finanziato attraverso il programma Petrolio in cambio di cibo, era crollato ai minimi storici: 47 dollari a studente l’anno. 20 anni fa, in Iraq, la cifra ammontava invece 3mila dollari l’anno a studente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.