Mondo
Iraq: S’allarga il fronte trasversale contro la guerra
Riceviamo da Gianni Vattimo (Ds) la presente petizione contro la guerra in Iraq che vede, tra i primi firmatari, Roberto Bigliardo (Alleanza Nazionale) e Mario Segni (Patto Segni)
di Paolo Manzo
Questa dichiarazione è firmata da Roberto Bigliardo (An), Mario Segni (Patto Segni) e da me (DS). Proponiamo ai colleghi italiani di tutti gli schieramenti di condividerla. Ormai non si tratta di politica, ma di difesa pura e semplice contro gli effetti devastanti della eventuale guerra. Grazie, un saluto cordiale Gianni Vattimo
Nel momento in cui le minacce di guerra all’Iraq e la rottura verificatasi da ultimo in seno alla Nato ha mostrato definitivamente che la logica di Yalta non vale più e si rende necessaria una nuova fase nella politica europea, riteniamo che il governo italiano debba decidersi chiaramente per una posizione che si raccordi alla grande storia e al grande ruolo dell’Europa nella promozione della pace.
Schierati su posizioni politiche diverse e divergenti, noi siamo tuttavia assolutamente convinti che una guerra all’Iraq, anche se approvata dall’Onu, rappresenterebbe in questo momento un rischio di deflagrazione totale dei conflitti che già dilaniano il Medio Oriente e varie altre parti del mondo.
Tale rischio rende comunque irragionevole la decisione di attaccare l’Iraq, visto che la necessità di liberare il popolo iracheno dal dittatore che l’opprime, e lo stesso pericolo che egli disponga di armi di distruzione di massa, non possono giustificare lo scoppio assai probabile di una guerra di imprevedibile ampiezza e l’esposizione di tutto l’Occidente a una nuova ondata di terrorismo.
Invitiamo percio’ tutti coloro che rivestono cariche pubbliche, colleghi parlamentari, consiglieri comunali, regionali, provinciali, e tutti i cittadini, al di là di ogni posizione politica di parte, a far sentire la loro voce in tutte le sedi perché il governo italiano si esprima in ogni modo contro la guerra, e a favore di una soluzione pacifica del problema iracheno.
Primi firmatari
Roberto Bigliardo (Deputato europeo di AN)
Gianni Vattimo (Deputato europeo DS)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.