Mondo

Iraq: re Giordania in Usa per sostenere Powell

Il Re arabo chiederà al presidente Bush di ascoltare le colombe dell'amministrazione sulla politica medio-orientale, tra cui il segretario di Stato Colin Powell

di Paolo Manzo

Il Re giordano Abdullah lascerà domani Londra per volare a Washington dove sarà ricevuto in visita ufficiale dal presidente George Bush. Il Re arabo chiederà al presidente di ascoltare le colombe dell’amministrazione sulla politica medio-orientale.

”Noi siamo preoccupati dalla possibilità di un attacco all’Iraq – spiega Abdullah in un’intervista apparsa oggi sul Times di Londra – A Washington alcuni pensano che la questine irachena vada risolta una volta per tutte, non importa ciò che potrebbe accadere nel resto del Medio Oriente.

Se queste voci acquistassero forza, gli interessi strategici Usa nella regione sarebbero destabilizzati”.

”All’interno dell’amministrazione Usa ci sono divergenze sulla politica da seguire in Medio Oriente, anche se alla fine è il presidente che decide – spiega Abdullah –

E’ molto importante che Bush articoli la sua politica medio-orientale. ”E’ bene che lui dica: si deve agire in questo modo. Non importa quali siano le diverse posizioni”.

I vertici giordani puntano sul Segretario di Stato Colin Powell, l’esponente più importante delle ‘colombe’ di Washington. ”Sarebbe un’enorme perdita se l’Amministrazione lo perdesse – puntualizza Abdullah – Lui ha capito benissimo ciò che occorre fare per il Medio Oriente.

Lui è una delle persone in grado di mantenere la sicurezza e la pace nell’area”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.