Mondo
Iraq: Powell parlerà all’Onu con direttore della Cia
I vertici dell'agenzia Usa di intelligence saranno accanto a Powell durante la presentazione delle informazioni raccolte dai servizi Usa contro Saddam Hussein
di Paolo Manzo
Il segretario di Stato americano Colin Powell si presentera’ all’atteso incontro di oggi con il Consiglio di Sicurezza dell’Onu, assieme al capo della Cia George Tenet e al suo vice John McLaughlin. I vertici dell’agenzia americana di intelligence saranno accanto a Powell durante la presentazione delle informazioni raccolte dai servizi americani contro il presidente iracheno Saddam Hussein. Secondo le anticipazioni, Powell dovrebbe mostrare foto di laboratori per armi biologiche riprese dai satelliti spia, informazioni su laboratori mobili, trascrizioni di intercettazioni di conversazioni fra esponenti iracheni sul programma militare e indicazioni sui legami fra l’Iraq e la rete terroristica di Al Qaeda. Al suo arrivo a New York, Powell ha avuto un colloquio con il suo omologo cinese Tang Jiaxuan, il cui paese detiene diritto di veto in seno al Consiglio di Sicurezza. Dopo la presentazione, Powell parlera’ con i ministri degli Esteri di Russia, Cile, Camerun, Messico, Angola, Pakistan, Francia, Spagna e Bulgaria, paesi che fanno parte del Consiglio di Sicurezza.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.