Mondo

Iraq: per NYT nasce nuova superpotenza, l’opinione pubblica

Le manifestazioni di ieri hanno dimostrato che nel mondo c'e' un'altra superpotenza oltre agli Usa: l'opinione pubblica, parola di The New York Times

di Paul Ricard

Le manifestazioni di sabato hanno dimostrato che nel mondo c’e’ un’altra superpotenza oltre agli Stati Uniti, difficile da ignorare: l’opinione pubblica. A scriverlo e’ oggi il quotidiano statunitense ‘The New York Times’ in un editoriale firmato da Patrick E. Tyler. “La frattura nell’alleanza occidentale e le grandi manifestazioni del fine settimana in tutto il mondo contro la guerra servono a ricordare che potrebbero esserci ancora due superpotenze nel pianeta: gli Stati Uniti e l’opinione pubblica”, scrive Nyt. “Per il momento, ha fatto la sua comparsa nelle strade delle citta’ del mondo un fenomeno eccezionale”, spiega ancora, “potrebbe non essere profondo come le rivoluzioni popolari del 1989 nell’Europa dell’Est o le lotte di classe europee del 1848, ma politici e leader difficilmente lo ignoreranno”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.