Mondo

Iraq: per NYT nasce nuova superpotenza, l’opinione pubblica

Le manifestazioni di ieri hanno dimostrato che nel mondo c'e' un'altra superpotenza oltre agli Usa: l'opinione pubblica, parola di The New York Times

di Paul Ricard

Le manifestazioni di sabato hanno dimostrato che nel mondo c’e’ un’altra superpotenza oltre agli Stati Uniti, difficile da ignorare: l’opinione pubblica. A scriverlo e’ oggi il quotidiano statunitense ‘The New York Times’ in un editoriale firmato da Patrick E. Tyler. “La frattura nell’alleanza occidentale e le grandi manifestazioni del fine settimana in tutto il mondo contro la guerra servono a ricordare che potrebbero esserci ancora due superpotenze nel pianeta: gli Stati Uniti e l’opinione pubblica”, scrive Nyt. “Per il momento, ha fatto la sua comparsa nelle strade delle citta’ del mondo un fenomeno eccezionale”, spiega ancora, “potrebbe non essere profondo come le rivoluzioni popolari del 1989 nell’Europa dell’Est o le lotte di classe europee del 1848, ma politici e leader difficilmente lo ignoreranno”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.