Mondo

Iraq: per 54% americani è stato un errore

Per la prima volta dall'inizio della guerra in Iraq, la maggioranza degli americani definisce la campagna militare contro Saddam Hussein un errore

di Paolo Manzo

Per la prima volta dall’inizio della guerra in Iraq, la maggioranza degli americani definisce la campagna militare contro Saddam Hussein un errore. E’ quanto risulta da un sondaggio condotto da Usa Today/Cnn/Gallup, secondo cui il 54% dei 1.005 interpellati ritiene che la guerra contro il regime di Saddam Hussein sia stata sbagliata: appena tre settimane fa, il 41% aveva definito un errore il conflitto. Secondo quanto scrive il quotidiano ”Usa Today”, e’ la prima volta dalla guerra in Vietnam che la maggioranza degli americani ‘boccia’ un’azione militare statunitense. Dallo stesso sondaggio risulta che il 55% degli interpellati ritiene che la guerra abbia fatto aumentare la vulnerabilita’ degli Stati Uniti: a dicembre, il 56% degli americani riteneva invece che la fine del regime di Saddam avesse reso gli Stati Uniti piu’ sicuri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.