Mondo
Iraq: patto Usa Turchia su cooperazione militare
Turchia e Usa hanno raggiunto un accordo sulla cooperazione militare per l'apertura delle basi turche alle truppe americane nell'eventualita' di una guerra contro l'Iraq
di Paolo Manzo
Turchia e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo sulla cooperazione militare per l’apertura delle basi turche alle truppe americane nell’eventualita’ di una guerra contro l’Iraq. Lo ha dichiarato oggi il ministro della Difesa di Ankara Vecdi Gonul, affermando che l’accordo e’ completo sul piano militare. Resta da decidere a che livello verra’ firmato, ha detto il miistro prima di partecipare ad una riunione del partito di governo Akp, di cui e’ membro. Negoziatori turchi ed americani sono impegnati da settimane in trattative sul dispiegamento di 62mila soldati americani nelle basi in Turchia, che riguardano anche aspetti politici ed economici e dovranno essere ratificate dal parlamento di Ankara.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.