Mondo
Iraq, offensiva americana a Samarra: quasi 100 morti
Il raid lanciato questa mattina all'alba
Fonti dell’esercito americano hanno aggiornato al rialzo il bilancio dei morti dell’incursione americana di oggi volta a rioccupare la citta’ ribelle irachena di Samarra. Secondo il sergente Robert Powell, della prima divisione di fanteria, gli insorti uccisi sono almeno 94. ”Il numero delle vittime e’ aumentato – ha detto – Ora abbiamo 94 morti e un ferito”.
In precedenza sempre fonti americane avevano parlato di 80 morti tra gli insorti e di due soldati Usa feriti. All’alba di oggi l’esercito americano ha lanciato un’offensiva per riconquistare Samarra e ha occupato uffici pubblici e della polizia. Si e’ trattato della prima offensiva di tale ampiezza destinata a riprendere il controllo di una enclave ribelle nel cosiddetto triangolo sunnita, a nord di Baghdad, prima delle elezioni previste per il gennaio 2005.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.