Mondo

Iraq, navi armate in transito dalla Sicilia

A Catania è giunto in mattinata il traghetto Partenope contenente "due camion militari americani destinati a Sigonella", denuncia il segretario regionale del Prc

di Stefano Arduini

‘La Sicilia e’ gia’ in guerra, questa mattina al porto di Catania e’ arrivato’ il traghetto Partenope, proveniente da Napoli, con a bordo due camion militari della U.S. Navy,l e una gru probabilmente destinate alla base di Sigonella”. E’ la denuncia di Giusto Catania, segretario regionale di Rifondazione Comunista in Sicilia. Intanto, e’ in corso proprio al porto di Catania, una manifestazione di circa duecento giovani che si oppongono all’arrivo dei mezzi Usa.

”Anche a Catania il movimento no global, i disobbedienti, i Giovani Comunisti e militanti di Rifondazione Comunista- dice il segretario Prc – si oppongono con i loro corpi al dispiegamento delle forze belliche e all’utilizzo degli strumenti di guerra e proveranno ad impedire che la nave attracchi al porto di Catania”.

”La Sicilia – continua Catania – e’ una portaerei americana del Mediterraneo, nell’isola sono state già` individuate ben quindici postazioni militari statunitensi e della Nato. La guerra all’Iraq e’ gia’ cominciata ed e’ molto vicina alle nostre case”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.