Formazione

Iraq, Movimondo chiede di entrare in Iraq

Fino ad oggi l'ong italiana era impegnata nella gestione di un campo profughi al confine con la Siria

di Stefano Arduini

Médicos Del Mundo Spagna e MOVIMONDO Italia, ong di cooperazione internazionale, svolgono attività di solidarietà in Siria in collaborazione con le agenzie delle Nazioni Unite (UNICEF e UNHCR).

Le drammatiche condizioni in cui si trova la popolazione dell?Iraq impongono il dovere di offrire assistenza umanitaria. Tale principio sancito nel codice di condotta della Croce Rossa ci porta a chiedere la necessità di accesso senza alcun ostacolo alle popolazioni colpite nell?esercizio di questa responsabilità.

In tal senso le due organizzazioni concordano di lavorare in stretto coordinamento sia per garantire l?assistenza ai rifugiati in Siria sia per organizzare convogli umanitari in Iraq.

Il piano d?azione condiviso da Medicos del Mundo e da MOVIMONDO prevede due linee operative :

1 Garantire servizi di assistenza sanitaria, di supporto psicologico e di educazione inforamle ai rifugiati iracheni registrati nei capi in Siria e alle famiglie non registrate che vivono ospiti a Damasco.

2 Estendere gli aiuti umanitari in Iraq quando le condizioni di sicurezza lo consentano. Si prevede di organizzare un primo convoglio di aiuti sanitari dalla Siria verso Bagdad nei prossimi giorni.

info: www.movimondo.org

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.