Volontariato
Iraq: Medici Senza Frontiere al lavoro a Baghdad
Il team dei Medici Senza Frontiere da sabato notte lavora in un ospedale della capitale irachena
Il 22 marzo, il team di sei volontari di Medici Senza Frontiere (MSF) che si trova nella capitale irachena ha raggiunto lo staff dell’al-Kindi General Hospital (nord-est di Baghdad con circa 250 posti letto) per offrire il proprio supporto medico. Al-Kindi è stato designato come uno degli ospedali in grado di assistere persone ferite, e, fin’ora, l’ospedale è stato in grado di fronteggiare la situazione e di rispondere ai bisogni della popolazione.
Il chirurgo di MSF, l’anestesista e il medico esperto in medicina d’urgenza continueranno a fornire il proprio supporto durante i prossimi giorni nell’eventualità che possa esserci bisogno di maggiore assistenza medica
Il team di MSF ha donato del proprio materiale, comprese attrezzature chirurgiche, come set per la stabilizzazione di fratture, antibiotici. Un kit d’emergenza con materiale sufficiente per curare 150 feriti e fasce per curare gravi ustioni verranno fornite da MSF se necessario. MSF spera di poter inviare altro materiale da Amman, Giordania.
A Baghdad è presente un team di MSF composto da 6 volontari internazionali provenienti da Italia, Francia, Austria, Norvegia, Sudan, e Algeria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.