Cultura

Iraq. Lotti: “Bene mozione sinistra su ritiro truppe”

La Tavola della pace plaude anche alla richiesta d'inserire l'articolo 11 della Costituzione in quella europea ma chiede a tutto il Parlamento di dire basta alla nostra presenza in Iraq

di Ettore Colombo

E’ ”un fatto positivo”, per la Tavola della pace, l’approvazione alla Camera di una mozione che impegna il governo a ”promuovere l’inserimento dell’articolo 11 della Costituzione italiana in quella europea”, ma ora ”se il Parlamento vuole essere credibile e coerente, deve votare un altro documento: quello con cui si mette fine alla partecipazione dell’Italia alla guerra in Iraq”. Il portavoce della Tavola della Pace Flavio Lotti considera la mozione ”un premio alla mobilitazione di migliaia di persone ed organizzazioni che da due anni stanno chiedendo all’ Europa di non rinunciare alle sue origini di pace e di proclamare solennemente la messa al bando della guerra”. ”Chiederemo conto al governo – sottolinea Lotti in una nota – del suo operato e di tutte le iniziative che vorra’ realmente assumere per introdurre questo principio nel testo della futura Costituzione europea”. Per il portavoce della Tavola della pace, quella italiana in Iraq e’ ”una missione militare e non un’ operazione di pace, avviata violando quello stesso articolo 11 della Costituzione italiana che oggi si dice di voler portare in Europa. L’ Italia deve uscire subito dalla guerra per favorire e sostenere il rientro dell’ Onu in Iraq”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.