Mondo
Iraq: la proposta all’Onu dei 6 Paesi “indecisi”
Nuova proposta sulla crisi irachena all'Onu: ad elaborarla, scrive lo spagnolo 'El Mundo', sarebbero i 6 Paesi indecisi, Messico, Cile, Pakistan, Guinea, Camerun e Angola
di Paolo Manzo
Nuova proposta sulla crisi irachena in Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: ad elaborarla, scrive oggi il quotidiano spagnolo ‘El Mundo’, sarebbero i cosiddetti ”sei paesi indecisi”, Messico, Cile, Pakistan, Guinea, Camerun, Angola nel tentativo di avvicinare le posizioni dei due gruppi, quello di Stati Uniti, Gran Bretagna, Spagna e Bulgaria e quello di Francia, Germania, Russia, Cina e Siria. L’iniziativa, promossa da Messico e Cile, e’ stata annunciata poco dopo che il Messico aveva comunicato la propria intenzione di votare contro la seconda risoluzione. Del contenuto di questa proposta non e’ stato rivelato nulla: ”Stiamo esplorando una possibilita’, ma naturalmente non negozieremo pubblicamente”, ha spiegato l’ambasciatore cileno, Gabriel Valdes: L’obiettivo, ha aggiunto, e’ quello di cercare ”di far uscire il Consiglio dallo stato di paralisi in cui si trova”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.