Mondo
Iraq: il Sudafrica cancella parte del debito iracheno
130 milioni di dollari contratti dall'Iraq presso il Sudafrica cancellati dal governo Mbeki. E' la prima volta che accade per un paese africano
In seguito all’impegno preso dal Club di Parigi di cancellare il debito estero iracheno, pari a 140 miliardi di dollari, il governo sudafricano ha deciso ha annunciato la cancellazione dell’80% del prestito concesso a Baghdad, ovvero 130 milioni di dollari. Per il 20% resttante, si procederà con uno scaglionamento. L’Iraq doveva quindi in tutto 160 milioni di dollari al Sudafrica, un prestito sganciato via la sua agenzia di assicurazione-credito all’esportazione. E’ la prima volta che un paese del continente africano cancella un debito anziché vederselo cancellato.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.