Formazione

Iraq: il Giappone invierà truppe per aiutare i profughi

Metterà le sue truppe a disposizione dell'Acnur per aiutare i profughi di una guerra contro l'Iraq

di Carlotta Jesi

Anche il Giappone invierà i suoi soldati in Iraq, ma non per fare la guerra: saranno a disposizione dell’Acnur per aiutare i profughi che cercheranno rifugio nei Paesi confinanti con l’Iraq.

Ne dà notizia il giornale Nihon Keizai, secondo cui le truppe giapponesi si muoveranno appena l’Agenzia Onu per i rifugiati ne farà richiesta. Il governo giapponese non ha confermato la notizia, ma ha dichiarato che, per legge, le sue truppe possono muoversi solo dopo che il conflitto in una determinata area è terminato.

Confermati, invece, gli stanziamenti che il governo giapponese farà ai Paesi confinanti con l’Iraq in caso di guerra: 1,3 miliardi di dollari.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.