Mondo

Iraq: il 15 ottobre, debutta la nuova moneta irachena

Ci saranno banconote da 50 a 250mila dinari e avrà un filo d'argento per evitare falsificazioni

di Carlotta Jesi

Dal 15 ottobre, gli iracheni non dovranno più vedere la faccia di Saddam Hussein ogni volta che comprano o vendono qualcosa. I donari blue viola con l’effige del Rais saranno infatti sostituite con una nuova moneta.

Disponibile in tagli che variano dai 50 ai 250 mila dinari, le nuove banconote saranno dotate di una filigrana in argento che consentirà di evitare falsificazioni.

Dalla caduta del regime di Saddam, il valore del dinaro iracheno ha continuato a scendere e salire per stabilizzarisi sul cambio di 2mila dinari per 1 dollaro.

L’aspetto delle nuove banconote? Muhammad Salman Muhammad, governatorte della Banca Centrale, ha detto che saranno molto simili a quelle in circolazione prima del 1990. E che, «di sicuro, non conterranno l’immagine di Saddam».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.