Formazione
Iraq: i soldi dell’Oil for Food finiti a un’azienda Usa
Secondo i democratici, i soldi sono andati alla Halliburton per impotare benzina in Iraq.
La conferenza dei Paesi donatori che parteciperanno alla ricostruzione dell’Iraq si apre oggi con un pesante sospetto sulla gestione americana del programma Onu “Petrolio in cambio di cibo”.
Secondo i democratici, parte dei fondi del programma negli ultimi mesi sarebbero stati pagati alla compagnia americana Halliburton, attraverso la sua sussidiaria Brown & Root, per importare benzina in Iraq a prezzi oltraggiosi. Possibile?
Henry Waxman, un paralamentare democratico, è convinto di sì. «Per mesi abbiamo chiesto alla coalzione angloamericana dove fossero finiti 1 miliardo di dollari di fondi dell’Oil for Food, e adesso viene fuori che sono stati usati per pagare la Hulliburton. L’azienda americana di cui il vice presidente Dick Cheney è stato presidente», ha dichiarato al Financial Times.
All’accusa, per il momento la coalizione angloamericana che gestisce il Programma Petrolio in cambio di Cibo fino al 21 novembre, quando dovrebbe passare in mano irachena, per ora ha risposto con una mezza conferma. I soldi usati per importare la benzina americana sono stati prelevati dal Development Fund for Iraq, un fondo in cui, all’inizio di quest’anno, sono stati depositati anche gli stanziamenti del programma Oil for Food.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.