Volontariato

Iraq. I parlamentari per l’alternativa chiedono coerenza

Esponeti di Prc, Verdi, Pdci ma anche sinistra Ds e alcuni della Margherita chiedono all'Ulivo di votare "no" al rifinanziamento della missione in Iraq

di Ettore Colombo

Non esistono ragioni per cambiare la posizione nei confronti di una guerra sbagliata: quindi il voto in Parlamento sul rifinanziamento della missione del contingente italiano non puo’ che essere contrario. A lanciare atutte le forze del centrosinistra un appello alla “coerenza” e all'”unita’” sono stati i rappresentanti del ‘forum programmatico per l’alternativa’ un gruppo di deputati, non meno di 70, provenienti da tutti partiti (ad eccezione dello Sdi) del centrosinistra, che puntano a convincere il ‘triciclo’ a rigettare tentazioni astensioniste. Paolo Cento per i Verdi, Franco Giordano per il Prc, Marco Rizzo per il Pdci ma anche Flamiano Crucianelli del ‘correntone’ diessino, Alfiero Grandi della ‘Sinistra Ds’, e Luca Marcora dela Margherita (che ha parlato anche a nome di Giovanni Bianchi), in una breve incontro con la stampa hanno ribadito “forte e chiaro” il ‘no’ alla missione, annunciando la ripresentazione ufficiale della richiesta del ritiro immediato del nostro contingente in terra irachena, e il sostegno all’istituzione di una Commissione d’inchiesta parlamentare sulle notizie che davano per certa la presenza di armi di distruzione di massa in mano al regime di Saddam.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.