Mondo
Iraq: i 4 italiani rapiti su Al Jazeera
La Farnesina ha confermato la cattura dei nostri quattro connazionali, che lavoravano per la Dts Security, una società privata statunitense per la sicurezza
di Paolo Manzo
La televisione Al Jazeera ha mostrato le immagini di quattro italiani rapiti e dei loro documenti. Nel filmato trasmesso dalla tv satellitare del Qatar si vedono i quattro connazionali in maglietta, in apparenti buone condizioni di salute e che mostrano i propri passaporti.
Nel messaggio letto sulle immagini i rapitori – appartenenti alle ‘Brigate del Profeta Maometto’ – pongono alcune condizioni. La prima sono le scuse ufficiali del presidnete del Consiglio Berlusconi agli iracheni ed ai musulmani attraverso i canali satellitari. La seconda e’ la richiesta al governo di Roma garanzie sul ritiro delle forze italiane e la definizione di una tabella di marcia per tale ritiro, Inotlre si domanda la liberazione di alcuni iracheni detenuti dalle forze italiane a Nassiriya. Una volta accettate tali condizioni, sara’ comunicato agli italiani come procedere per le trattative per il rilascio dei quattro.
La Farnesina, pochi minuti fa, ha confermato la scomparsa dei quattro italiani in Iraq. Secondo quanto riferito da fonti del ministero degli Esteri, e’ stata la Dts Security, la societa’ per la sicurezza americana ai quali appartengono i quattro, a comunicare che i dipendenti risultano dispersi da ieri nella zona tra Falluja e il confine con la Giordania. ”Ci siamo attivati per individuarli”, hanno aggiunto le fonti della Farnesina, che sta lavorando in stretto contatto con la nostra rappresentanza diplomatica a Baghdad.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.