Mondo

Iraq: Halliburton perderà commessa per pozzi petroliferi

La Halliburton, la societa' di servizi petroliferi diretta dal '95 al 2000 dal vicepresidente Dick Cheney perderà il contratto dopo le polemiche ma intanto incassa 235 milioni di dollari

di Paul Ricard

La Halliburton, la societa’ di servizi petroliferi diretta dal 1995 al 2000 dal vicepresidente degli Stati Uniti, Dick Cheney, si appresta a salutare il proprio contratto esclusivo per la ricostruzione dei pozzi di oro nero iracheni dati alle fiamme nel corso della seconda guerra del Golfo. L’annuncio – ripreso dalla stampa americana – arriva dal Pentagono il quale, nelle scorse settimane, era stato particolarmente criticato per avere investito con un contratto esclusivo l’unita’ di Halliburton, Kellog Brown & Root, dell’attivita’ di spegnimento e ristrutturazione dei pozzi petroliferi dati alle fiamme dalle truppe di Saddam Hussein. Il valore delle operazioni compiute dalla sezione di Halliburton si e’ attestato, sino ad ora sui 235 milioni di dollari. Per sostituire la Kellog Brown & Root il Pentagono ha previsto di aprire – entro la fine di luglio – una gara per l’appalto di due contratti finalizzati alla ristrutturazione del comp[arto petrolifero iracheno.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.