Mondo

Iraq: Germania, migliaia in piazza contro la guerra

E la maggioranza dei tedeschi (il popolo più filostatunitense sino a un anno fa...) non esita ad appoggiare l'idea dell'adozione di sanzioni economiche o politiche contro gli Usa

di Paolo Manzo

Migliaia di persone sono tornate in piazza in diverse citta’ della Germania per contestare la scelta di andare in guerra contro l’Iraq. Solo a Dresda erano circa ottomila i manifestanti, secondo quanto reso noto dagli organizzatori del corteo, voluto per sostenere una soluzione pacifica del conflitto ed il proseguimento delle ispezioni svolte dagli esperti per il disarmo. I manifestanti hanno anche chiesto al presidente americano di rispettare la posizione dell’opinione pubblica contraria alla guerra. Circa 300 persone hanno bloccato l’ingresso del quartier generale delle forze armate statunitensi in Europa, vicino Stoccarda.

Proprio oggi l’istituto di ricerche ‘Forsa’ ha reso noto i risultati di un sondaggio realizzato tra la popolazione tedesca. Da questa inchiesta emerge che l’85 per cento degli interpellati considera ormai la guerra inevitabile. Il 53 per cento non esita ad appoggiare l’idea dell’adozione di sanzioni economiche o politiche contro gli Stati Uniti qualora Washington decidesse di avviare un’azione militare contro il regime di Saddam Hussein senza attendere l’autorizzazione delle Nazioni Unite.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.