Mondo
Iraq: Formigoni, forse Saddam apre ai caschi blu
In un'intervista a La Stampa, il governatore lombardo riferisce del suo colloquio con Aziz
L’Iraq apre ai caschi blu? Ne è convinto il presidente lombardo Formigoni che riferisce su La Stampa del suo colloquio con Tarek Aziz.
“Il numero due di Saddam mi ha detto che sono in grado di portare prove documentali scientifiche della distruzione di armi di sterminio. Questo dovrebbe cambiare la natura del rapporto tra Iraq e Nazioni Unite”, spiega Formigoni.
”Ho capito che manca un minuto all’ora X” dice ancora il governatore, riferendo di aver parlato con Aziz dell’ipotesi di accogliere i caschi blu dell’Onu.
”Me ne ha parlato lui. -spiega Formigoni- Mi ha detto che l’Iraq non e’ il Kosovo e che e’ in grado di garantire la sicurezza degli ispettori”. ”Gli ho replicato che -aggiunge Formigoni- una eventuale presenza di caschi blu potrebbe dare ulteriori garanzie internazionali e favorire il lavoro degli ispettori”. ”Aziz mi ha risposto -spiega il governatore della Lombardia- che sono pronti a discutere una proposta in tal senso, se viene dal Consiglio di Sicurezza Onu”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.