Mondo
Iraq: ex direttore Onu a Roma tra vittime attentato
Nadia Younes, che ha diretto il Centro di Informazioni Onu a Roma, è fra le vittime dell'attentato di martedì scorso contro il quartier generale dell'Onu a Baghdad
di Paolo Manzo
Nadia Younes, che ha diretto fra il 1993 al 1997 il Centro di Informazioni delle Nazioni Unite a Roma, e’ fra le vittime dell’attentato di martedi’ scorso contro il quartier generale dell’Onu a Baghdad. La conferma, rende noto oggi un comunicato dell’ufficio del Centro, e’ arrivata la notte scorsa. Da due mesi la Younes era il capo del Gabinetto nell’Ufficio di Sergio Vieira de Mello, il rappresentate speciale dell’Onu in Iraq, ucciso nell’attentato. Nata nella citta del Cairo nel 1946, la Younes era entrata nelle Nazioni Unite nel 1970. Il suo ultimo incarico prima della missione in Iraq era stato quello di direttore delle relazioni esterne della Organizzazione mondiale per la Salute di Ginevra.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.