Mondo

Iraq: Epifani, né con Bush, né con Saddam

Ne' con Bush ne' con Saddam. E' questa per Guglielmo Epifani, leader della Cgil l'unica posizione che possa dare forza a chi si oppone alla guerra

di Paolo Manzo

Ne’ con Bush ne’ con Saddam. E’ questa per Guglielmo Epifani, leader della Cgil l’unica posizione che possa dare forza a chi si oppone alla guerra. Una via’ alta’ al pacifismo, un ”punto di vista critico, diverso” da far valere contro la forza del conflitto e che implica una ”etica della responsabilita”’, una maggiore coerenza cioe’, tra quello che si pensa, che si dice e che si fa. ”Solo cosi’ un movimento che si oppone alla guerra puo’ trovare la possibilita’ di durare nel tempo e di diventare il punto di rifrimento all’azione politica e istituzionale”, dice a chiusura delle lezioni di pace tenutesi oggi in Corso Italia che hanno visto la presenza di personalita’ della cultura e dell’arte.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.