Mondo

Iraq: Egitto, anche figlio Mubarak sfila per la pace

Alla manifestazione promossa domani dal partito del presidente anche due ministri

di Giampaolo Cerri

Il figlio del presidente egiziano, Gamal Mubarak – che fa parte della direzione del partito al potere, il Partito Nazionale Democratico (Ndp) – il ministro dell’informazione, Safwat El Sherif, quello dei rapporti con il parlamento, Kamal El Shazli, e quello della gioventu’, Aleieddin Helal, parteciperanno domani alla prima manifestazione popolare contro la guerra in Iraq organizzata dallo stesso Npd.
Sono previsti raduni in tre punti della periferia. Da li’ i manifestanti confluiranno davanti allo stadio del Cairo – dove giovedi 27 febbraio si sono riunite 170mila persone per iniziativa di associazioni, partiti di opposizione e dei ‘Fratelli Musulmani’ – per assistere a discorsi degli esponenti politici. E’ previsto che prendano la parola anche rappresentanti di tre partiti dell’ opposizione. Quella del 27 febbraio e quella di domani sono le prime grandi manifestazioni pubbliche autorizzate dal governo dal 1981, data di entrata in vigore della legislazione di emergenza dopo l’assassinio del presidente Sadat.
Per l’8 marzo e’ anche prevista una manifestazione delle donne che, vestite di nero e con il capo coperto con la ‘kefiah’ (il copricapo palestinese a scacchi bianchi e neri),si riuniranno davanti alla sede della Lega Araba con cartelli e striscioni contro la guerra all’Iraq.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.