Mondo

Iraq: drammatico video con Florence Aubenas

La giornalista francese rapita lo scorso 5 gennaio è apparsa (molto provata) in un video diffuso dai suoi rapitori

di Joshua Massarenti

Un video è stato diffuso dai rapitori di Florence Aubenas. La giornalista del quotidiano francese Libération, scomparsa in Iraq dal 5 gennaio lancia un appello al deputato francese Didier Julia a intervenire per la sua liberazione. – “Mi chiamo Florence Aubenas” dice la donna, che appare sconvolta, dimagrita e in cattive condizioni fisiche, “sono francese, sono una giornalista di Libération. La mia salute è pessima e sto male anche psicologicamente. Chiedo all’onorevole Didier Julia di aiutarmi. Per favore, mi aiuti: e’ urgente!”.

L’inviata del quotidiano francese viene mostrata seduta contro una parete color ocra, i capelli spettinati e sporchi, con indosso una maglia grigia e un paio di pantaloni neri. Il video non e’ databile.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.