Mondo

Iraq: dopo oltre 2 mesi d’attesa nominato il presidente

E' il curdo Jalal Talabani, che sarà affiancato da due vicepresidenti, il sunnita al-Yawar, presidente uscente, e lo sciita Abdel Adel Mahdi

di Paolo Manzo

Il parlamento di Baghdad ha nominato Jalal Talabani presidente iracheno. L’esponente curdo sara’ affiancato, come anticipato, dal sunnita Ghazi al-Yawar, presidente uscente, e dallo sciita Abdel Adel Mahdi.

A Saddam Hussein e ad altri ex esponenti di spicco del deposto regime iracheno rinchiusi in attesa di giudizio e’ stata offerta la possibilita’ di seguire in diretta televisiva la sessione dell’Assemblea Nazionale di Baghdad convocata per procedere alla nomina del consiglio presidenziale, composto da presidente e due vicepresidenti. Lo ha riferito il corrispondente della Cnn.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.