Mondo
Iraq: Chalabi, Onu de facto alleata di Saddam
Il presidente dell'Iraqi national congress (Inc), chiarisce che, a suo giudizio, ''le Nazioni Unite non potranno giocare un ruolo centrale in Iraq'' perché colluse a Saddam
di Paolo Manzo
Alla vigilia della prima riunione dell’opposizione irachena a Nassiriyah e mentre la comunita’ internazionale dibatte sul ruolo da giocare nel dopo Saddam, Ahmed Chalabi, presidente dell’Iraqi national congress (Inc), chiarisce che, a suo giudizio, ”le Nazioni Unite non potranno giocare un ruolo centrale in Iraq”. ”L’Onu e’ diventata de facto un’alleata di Saddam Hussein – dice l’ex banchiere ‘sponsorizzato’ dal Pentagono in un’intervista a ”Le Monde” – L’Iraq era la piu’ grande esperienza politica dell’Onu e l’Onu ha fallito. Avrebbe dovuto per esempio creare un tribunale ad hoc”. Chalabi insiste nella sua critica alla comunita’ internazionale, sottolineando che ”Francia e Germania, in particolare, hanno sostenuto la guerra contro Saddam Hussein e il suo regime. E dunque, dal punto di vista morale, sono molto mal visti in Iraq. Come possono adesso venire in Iraq? Gli iracheni non li accetteranno mai. Sono gli americani che, con molto coraggio, hanno fatto grandi sacrifici e noi gli siamo riconoscenti”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.