Mondo
Iraq: Bouteflika, opinioni pubbliche contro guerra
Il presidente algerino sulle colonne della Stampa di oggi: «Immagine degli Stati Uniti a rischio»
L’Iraq e’ ”un Paese fratello” e su Saddam non si puo’ ”prendere la liberta”’ di giudicarlo, ne’ tantomeno ”speculare” sul dopo Hussein.
Il presidente algerino, Abdelaziz Bouteflika, dalle pagine de ”La Stampa”, lancia oggiaccuse durissime contro Israele, colpevole di ”brutalita’ inaccettabili” e ”incoerenza sconcertante”.
Bouteflika, inoltre, apre all’Europa, sottolinea la necessita’ di lottare contro il terrorismo ”ideologico e fanatico” di Al Qaeda, a suo avviso legato anche ”all’internazionale terrorista” ed ai terroristi algerini.
E sulla possibile guerra contro il Rais taglia corto: ”Nella maggior parte dei Paesi, in particolare quelli musulmani, le opinioni pubbliche non sono convinte della necessita’ di una guerra e temo proprio che, – dice – se guerra ci sara’, in questi Paesi avra’ un impatto negativo sull’immagine degli Stati Uniti”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.