Mondo

Iraq: autobomba fa 17 morti e decine di feriti

L'autobomba è esplosa presso un ospedale della città di Mussaieb, 55 km a sud di Baghdad

di Joshua Massarenti

Diciassette persone sono rimaste uccise e altre sedici ferite questa mattina in un attentato con autobomba a Mussaieb, 55 km a sud di Baghdad, si apprende da fonti della polizia e ospedaliere. Lo ha riferito stamane l’Ansa.

‘Diciassette persone sono state uccise, tre delle quali poliziotti, e sedici altre ferite nell’esplosione di un’autobomba”, ha detto il direttore dell’ospedale di Hilla, 100 km a sud di Baghdad, dove le vittime sono state trasportate. Un ufficiale della polizia di Mussaieb, il luogotenente Mohammed Tamimi ha indicato che non vi era un kamikaze a bord dell’auto, esplosa vicino all’ospedale della citta’ e della sede del consiglio locale.

Un portavoce degli inquirenti, tenente Mohammed Tamimi, ha dichiarato che non sembrerebbe essersi tratatto di un attentato suicida. “La maggior parte delle vittime”, ha psiegato, “erano persone che si stavano recando all’ospedale o agli uffici del Consiglio Municipale”. Mousayyib si trova a un centinaio di chilometri da Baghdad. E’ una citta’ ove la convivenza e’ particolarmente difficile, giacche’ la popolazione non e’ omogenea bensi’ mista, con una forte comunita’ sia sciita sia sunnita.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.