Mondo

Iraq: attentato a Baghdad fa otto morti

Un'auto piena di esplosivi scoppia nel nord della capitale irachena. Il bilancio, provvisorio, parla di otto vittime

di Joshua Massarenti

Otto persone sono rimaste uccise in seguito all’esplosione di un’auto imbottita di esplosivi a Baaquba, a nord di Baghdad. Lo riferiscono fonti ospedaliere locali citate dall’Afp.

L’auto sarebbe esplosa di fronte all’entrata del quartier generale della polizia della provincia di Diyala poco prima delle 11h00 locali (le 8h00 in Italia). L’esplosione avrebbe inoltre provocato numerosi feriti. Uno di loro ha assicurato che si trattava di un attentato suicidio. “La macchina si è lanciata a tutta velocità contro il centro di polizia” ha affermato Mahmud Chaker, mentre decine e decine di iracheni facevano la fila per arruolarsi come poliziotti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.