Mondo

Iraq: Antonio Martino, “io darei il via libera”

''Io darei il via libera''. Il ministro della Difesa, Antonio Martino, sottolinea la propria posizione personale sulla crisi irachena

di Paolo Manzo

”Io darei il via libera”. Il ministro della Difesa, Antonio Martino, sottolinea la propria posizione personale sulla crisi irachena, precisando che ”questa e’ la mia opinione, non rappresento in questo momento l’opinione del governo”. Martino e’ intervenuto alla registrazione del programma ‘Porta a Porta’ insieme al presidente dei Ds, Massimo D’alema.

”Abbiamo aspettato 12 anni, per 16 volte le risoluzioni dell’Onu sono state disattese e Saddam Hussein si e’ fatto beffe delle Nazioni Unite. Tutti i Paesi -ha proseguito Martino- sono dell’avviso che lasciare al suo posto Saddam Hussein, dotato di armi di distruzione di massa, sia un pericolo per la comunita’ internazionale”. Al rais iracheno, poi, ”di tempo ne e’ stato dato ampiamente. Non vedo perche’ darne ancora dovrebbe produrre risultati diversi”. Il ministro ha ricordato che gia’ la risoluzione 1441 delle Nazioni Unite, approvata all’unanimita’, lasciava presagire ”gravi conseguenze” sul regime iracheno in caso di inadempienza.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.