Mondo

Iraq: altri sei missili in via di smantellamento

In due giorni salgono a 10 gli al Samoud-2 smantellati dal raìs grazie al lavoro degli ispettori

di Paolo Manzo

L’Iraq ha iniziato a smantellare altri sei missili al Samoud-2. Nei tempi fissati da Hans Blix, ieri erano stati distrutti quattro dei vettori proibiti perche’ con una gittata superiore al tetto di 150 chilometri. L’Iraq possiede circa cento missili al Samoud-2 e oltre trecento motori per missili importati illegalmente. L’opera di dismissione di questo materiale dovrebbe concludersi entro due settimane, secondo quanto aveva previsto il diplomatico svedese a capo della missione Unmovic.

Alle sette di questa sera (le cinque in Italia), gli ispettori dell’Onu si riuniranno con gli esperti iracheni per discutere della distruzione dell’antrace e dei gas nervini scomparsi, l’elemento centrale delle accuse di Stati Uniti e Gran Bretagna contro il regime di Baghdad. Il portavoce di Unmovic a Baghdad, Uro Ueki, ha spiegato che gli iracheni presenteranno una proposta per la ”verifica quantitativa” degli arsenali chimici e biologici che Baghdad sostiene di aver distrutto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.