Mondo
Iraq: Allawi, non vogliamo truppe di Paesi arabi
Il premier iracheno esclude la possibilità di accogliere forze militari di Paesi dellarea mediorientale e della penisola araba
?Siamo contrari all?invio di truppe militari di qualsiasi Paese arabo in Iraq in particolare di quei paesi che hanno assunto posizioni negative sulla questione irachena dalla caduta di Saddam Hussein?. Lo ha affermato il primo ministro iracheno Ilyad Allawi. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano arabo, con sede a Londra, al-Hayat, curdi e sciiti considerano la presenza di truppe arabe ”una minaccia ai loro interessi”. Gli sciiti temono infatti il rafforzamento dei sunniti e i curdi rafforzamento degli iracheni di origini arabe.
La risposta del governo iracheno giunge a poche ore dalla disponibilità a inviare forze militari che Bahrein, Giordania e Yemen hanno confermato agli Usa. Il ministro degli Esteri, Hoshyar Zebari, aveva nei giorni scorsi escluso l?ipotesi di accettare l?arrivo in Iraq di militari di Paesi arabi confinanti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.