Mondo

Iraq: 14 malati in cura negli ospedali di Roma

Sono giunti ieri nella Capitale con un volo della Croce Rossa italiana

di Francesco Agresti

Sono da qualche ora ricoverati negli ospedali di Roma, ospiti della Regione Lazio, 14 iracheni affetti da gravi patologie provenienti dall?ospedale di Baghdad. Tra questi, due adulti con gravi problemi cardiologici e oncologici.

L?iniziativa fa parte del programma MEDEVAC (procedura di evacuazione aeromedica), realizzato in Iraq dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con alcune regioni italiane; tra queste, il Lazio ha assicurato la cura al maggior numero di malati.

Dal 2002 la Regione Lazio porta avanti un programma umanitario finanziato con ben 1 milione e 500mila euro, che prevede l?erogazione prestazioni sanitarie di alta specializzazione nelle strutture ospedaliere del Lazio per curare cittadini extracomunitari ed in particolare, bambini gravemente malati. Complessivamente, nel 2003 la Regione ha autorizzato all?assistenza 97 cittadini stranieri, di cui 87 minori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.