Famiglia

Iraq: 10mila cristiani si rifugiano a Ninive

Sono oltre 10 mila i cristiani di Baghdad che si sono rifugiati nella citta' di Ninive (Ninawa), nel nord dell'Iraq, poco distante da Mosul. Lo riferiscono fonti della Chiesa locale

di Riccardo Bonacina

Sono oltre 10 mila i cristiani di Baghdad che si sono rifugiati nella citta’ di Ninive (Ninawa), nel nord dell’Iraq, poco distante da Mosul. Lo riferiscono fonti della Chiesa locale, contattate dall’Agenzia Fides. ”La citta’ conta circa 25 mila abitanti e con l’aggiunta di altri 10 mila, oltre a quelli che continuano ad arrivare, la situazione umanitaria peggiora di ora in ora. La citta’ – affermano le fonti alla Fides – che e’ abitata essenzialmente da cristiani, ha poche riserve di cibo e medicinali e tutti gli abitanti stanno raccogliendo viveri e generi di prima necessita’ per gli sfollati. E’ un momento difficile, ma la solidarieta’ e’ molto forte”. I timori riguardano anche i combattimenti: Ninive ”non ha alcuna installazione militare che possa diventare un bersaglio dei bombardamenti, ma le forze curde sono ad una trentina di chilometri da qui e temiamo che anche questa zona venga investita dalla guerra”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.