Leggi

Irap sui compensi ex art.25 Legge 133/99

Se l'associazione sportiva dilettantistica svolge solo attività istituzionale,i rimborsi e i compensi corrisposti agli atleti non sono imponibili Irap

di Francesco Vollono

Email: Corrispondiamo alcuni compensi e rimborsi forfettari ad atleti e collaboratori, senza applicare la ritenuta, perché inferiori al limite dei dieci milioni annui. Avendo solo il codice fiscale e svolgendo solo attività istituzionale, dobbiamo pagare l’irap su tali somme?

Non svolgendo attività commerciale, l’associazione non dovrà pagare l’irap sui compensi di cui all’art.25, L.133/99. Si ricorda che detti compensi godono del regime agevolato solo se relativi a prestazioni svolte nell’esercizio diretto di attività sportive dilettantistiche da soggetti che partecipano direttamente alla realizzazione della manifestazione sportiva. Secondo l’Agenzia delle Entrate, risoluzione 34 del 26.3.2001, possono beneficiarne anche i dirigenti dell’associazione che presenziano direttamente alla manifestazione e che ne consentono cosi il regolare svolgimento. Restano esclusi ,quindi, coloro che svolgono ad esempio attività di tipo amministrativo.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.