Sostenibilità
Iran: Ue insiste per sospensione arrichimento uranio
I ministri degli esteri europei si riuniranno lunedì a Bruxelles per approvare un documento che ribadisce il no dell'Ue all'Iran
di Redazione
L’Unione europea intende insistere con l’Iran affinche’ sospenda tutte le attivita’ di arricchimento dell’uranio, compresa la ricerca. La richiesta e’ contenuta in una dichiarazione che dovra’ essere approvata dai ministri degli Esteri dell’Ue che lunedi’ si riuniranno a Bruxelles. Il Consiglio Ue “sollecita le autorita’ iraniane a collaborare pienamente con l’Aiea, a sospendere tutte le attivita’ di arricchimento e riprocessamento, comprese ricerca e sviluppo”, si legge in una bozza del testo circolata oggi. Teheran ha chiesto ieri all’Ue che la nuova proposta di intesa su cui si sta lavorando consenta al regime degli ayatollah di arricchire uranio almeno per studi in campo nucleare.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.