Formazione
Iran: oggi prima riunione formale del Consiglio di sicurezza
Ieri il Consiglio ha emesso una dichiarazione comune sul controverso programma nucleare del paese.
di Redazione
Per la prima volta ieri i 15 Paesi del Consiglio di sicurezza dell’Onu hanno registrato qualche progresso nei colloqui ancora informali avviati a New York su una dichiarazione comune riguardo al programma nucleare iraniano. Tanto che e’ stata confermata per questo pomeriggio la prima riunione formale del Consiglio di sicurezza sull’Iran. A renderlo noto e’ stato il rappresentante permanente della Francia, l’ambasciatore Jean-Marc de la Sabliere, che ha parlato di un incontro ”produttivo”, senza entrare nei dettagli del contenuto dei colloqui.
Francia e Gran Bretagna, con il sostegno degli Stati Uniti, chiedono l’approvazione di una dichiarazione in cui si sollecita Teheran a sospendere i programmi di arricchimento dell’uranio e si convoca al Palazzo di Vetro, tra due settimane, il segretario generale dell’Aiea, Mohammed ElBaradei, per un’aggiornamento sui risultati delle ispezioni. Per lunedi’ invece e’ stata confermato un incontro fra i cinque Paesi con diritto di veto e la Germania, sempre sull’Iran.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.