Cultura

Iran: morto in incidente aereo capo forze Pasdaran

Il generale Ahmad Kazemi guidava le forze di terra delle Guardie della rivoluzione.

di Chiara Brusini

Il comandante delle forze terrestri dei Pasdaran (i guardiani della rivoluzione), generale Ahmad Kazemi, è rimasto ucciso nello schianto dell’aereo militare precipitato oggi nella zona nord-ocidentale dell’Iran. Le vittime sono almeno 13 e nello schianto sarebbero rimasti uccisi altri 10 ufficiali militari, stando a quanto riferito da un portavoce delle Guardie della rivoluzione, il generale Masoud Jazayeri.

L’aereo, un ‘Falcon’ in volo da Teheran a Urumieh, e’ precipitato intorno alle 10 locali (le 7:30 in Italia) nei pressi del villaggio di Emamzadeh, sette chilometri dalla citta’ dove era previsto l’atterraggio. Secondo un portavoce dei Pasdaran citato dall’agenzia Irna, l’incidente e’ stato provocato da ”problemi tecnici” e il velivolo si e’ schiantato mentre il pilota tentava un atterraggio d’emergenza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.