Mondo

Iran, integralisti bastonano spettatori di show comico

L'irruzione in un teatro dove un attore famoso si stava esibendo è stata motivata dall'opposizione alla "occidentalizzazione dei costumi"

di Gabriella Meroni

Bastonati perché stavano assistendo a uno spettacolo comico. È successo in Iran, dove una cinquantina di integralisti islamici ha fatto irruzione in un teatro dove si stava esibendo un popolare attore comico, definito il “Mr Bean dell’Iran”, e ha picchiato il pubblico presente.

Da settimane lo spettacolo di Hamid-Reza Mahi-Sefat era in programma nella città di Machhad, nel nord-est del Paese. I giovani integralisti, secondo quanto riportato dalla stampa iraniana, sono entrati nella sala, hanno pestato a sangue gli spettatori e anche alcuni poliziotti presenti.
Non è la prima volta che accade un episodio del genere. Gli interventi dei miliziani a concerti e spettacoli si sono moltiplicati in queste ultime settimane, sopratutto in provincia, con la dichiarata intenzione di bloccare ogni manifestazione troppo “occidentale”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.