Welfare

Iran: due giornalisti incarcerati per opinione

Arrestati il 7 aprile scorso insieme ad altre 40 persone, i due giornalisti sono accusati di ''collaborare con gruppi anti-rivoluzionari''. Lo denuncia Reporter senza frontiere

di Gabriella Meroni

L’organizzazione Reporter Senza Frontiere (Rsf) ha inviato una lettera al capo della magistratura iraniana, l’ayatollah Shanroudi, per protestare contro l’arresto di altri due giornalisti Reza Tehrani e Fazlollah Salavati, avvenuto durante una nuova ondata repressiva nei confronti degli ambienti riformisti.

Robert Menard, segretario generale di Rsf, ha chiesto all’ayatollah Shanroudi, di ”ordinare la liberazione dei due giornalisti e anche degli altri diciotto che si trovano attualmente in carcere”. Arrestati il 7 aprile scorso insieme ad altre 40 persone, i due giornalisti sono accusati di ”collaborare con gruppi anti-rivoluzionari”.

L’organizzazione ha poi espresso preoccupazione per la sorte del giornalista e teologo Hassen Youssefi Echkevari, arrestato il 5 agosto 2000 con l’accusa di ”minacciare la sicurezza nazionale e che rischia la pena di morte. Il verdetto del processo contro Echkevari, svoltosi dal 7 al 15 ottobre dello scorso anno, no e’ stato ancora reso noto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.