Volontariato

Iran: capo Aiea fiducioso su ripresa colloqui sul nucleare

Il Direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Mohamed El Baradei, riferisce che Teheran sta cooperando con gli ispettori

di Chiara Brusini

Il Direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) Mohamed El Baradei si e’ detto ”fiducioso” nell’avvio di nuovi negoziati con Teheran per porre fine alle dispute sul programma nucleare iraniano. Al termine di un incontro con il presidente austriaco Heinz Fischer a Vienna, El Baradei, nel corso di una conferenza stampa, si e’ detto sicuro che ”le cose si stanno muovendo nella giusta direzione”, riferendo che Teheran sta cooperando con le ispezioni dell’Aiea. Giusto ieri un team di esperti Aiea e’ tornato da Teheran, dopo aver portato a termine una serie di ispezioni. Fresco vincitore del premio nobel per la Pace, l’egiziano capo dell’Aiea ha inoltre parlato di ”terze parti” che stanno tentando di trovare una formula che consenta a Francia, Germania e Gran Bretagna, di tornare a sedersi al tavolo dei negoziati con l’Iran. ”Nei prossimi giorni, le cose saranno chiarite”, ha affermato El Baradei, facendo riferimento alla proposta del Sudafrica che, recentemente, ha annunciato di aver messo a punto un ipotesi di compromesso per la ripresa dei colloqui con Teheran. Il Consiglio dei governatori dell’Aiea, l’organo esecutivo dell’agenzia delle Nazioni Unite, lo scorso 24 settembre ha approvato a maggioranza una risoluzione di condanna nei confronti dell’Iran per la ripresa delle attivita’ nucleari, accusando Teheran di violare i principi del Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp).

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.