Mondo
Iran: attaccato impianto nucleare?
Un missile sarebbe stato sparato da un aereo non identificato in un'area desertica nei pressi della città di Dailam, nella provincia di Bushehr, dove si trova un impianto nucleare
di Paolo Manzo
Un missile è stato sparato da un aereo non identificato in un’area desertica nei pressi della città meridionale iraniana di Dailam, nella provincia di Bushehr, dove si trova un impianto nucleare. Lo ha riferito la televisione di Teheran: ”Una potente esplosione è stata avvertita questa mattina alla periferia di Dailam, nella provincia di Bushehr. Testimoni hanno detto che il missile è stato sparato da un aereo non identificato a circa venti chilometri dalla città”.
La notizia riferita dalla televisione in lingua araba Al Alam non è stata ancora confermata da nessun’altra fonte indipendente. Daylam si trova a circa 150 chilometri dal porto di Bushehr, dove gli iraniani, con la tecnologia russa, stanno costruendo la prima centrale nucleare, da mille megawatt, che dovrebbe essere operativa entro la fine dell’anno.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.