Welfare
Ipsia Acli, presentati i campi estivi all’estero 2007
Dureranno da due a tre settimane: destinazione Balcani (Bosnia, Kosovo, Albania), Sudamerica (Brasile, Argentina) e Kenya.
Senza il volontariato internazionale non sarebbe quello che è oggi. Per questo motivo Ipsia, l’ong delle Acli, cerca ogni anno che passa di aumentare l’offerta di campi estivi di animazione, lavoro e condivisione nei luoghi esteri in cui è presente con i suoi progetti.
Per il 2007 le mete sono già state stabilite, le date saranno definite a breve. i volontari potranno recarsi, tramite il progetteo “Terre e libertà”, in Bosnia, Kosovo, Albania, Brasile, Argentina e Kenya.
Equipe di volontari italiani, con una partecipazione media degli ultimi anni di oltre 100 persone in partenza ogni estate, si recheranno, divisi in turni da due settimane, in circa 15 diverse località dei Balcani (divise tra Bosnia, Kosovo, Albania) per fare campi di animazione tradizionale e campi di animazione sportiva interetnica con la collaborazione dell?Unione Sportiva delle Acli di Milano. Altri volontari invece si recheranno per 3 settimane e Florencio Varela in Argentina, a Salvador de Bahia e Recife in Brasile e a Meru in Kenya, per fare campi di animazione e per fare campi di lavoro. A Meru (50 Km a Nord di Nairobi) i volontari affiancheranno i lavoratori di una cooperativa per la trasformazione dei prodotti alimentari legata al commercio equo e solidale, mentre a Recife, in Brasile si faranno attività legate al riciclaggio con l?Associazione Emaus. I campi non europei dureranno 3 settimane, perché i volontari oltre a fare attività faranno una settimana di turismo responsabile. L?esperienza di volontariato che Ipsia propone vuole particolarmente coinvolgere giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a conoscere realtà diverse e impegnarsi. Ciò che l?organizzazione crede è che sia possibile, anche con il più piccolo gesto, cambiare questo mondo in meglio.
Per info e contatti: www.terreliberta.org
terre.liberta@acli.it
tel. 02.7723285
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.